Fabrizio Bianchi Sangioveto Grosso

Fabrizio Bianchi Sangioveto Grosso I.G.T. Toscana

Fabrizio Bianchi Sangioveto Grosso

I.G.T. Toscana

Il Sangioveto Grosso, ottenuto da un altro grande Cru aziendale, il vigneto “Scanni”, testimonia ulteriormente la tensione rivoluzionaria che fin dall’inizio ha segnato la storia di Castello di Monsanto. Il vigneto fu impiantato interamente a Sangiovese nel 1968 e vide la sua prima vendemmia nel 1974, in deroga e opposizione al disciplinare della denominazione Chianti Classico che non prevedeva si potessero costituire vigneti con ampelografia diversa dalla ricetta storica del 1800. Da sempre confezionato in bottiglia Borgognotta, a rimarcare il suo ruolo di dissidente, è rimasto negli anni un vino ad Indicazione Geografica Tipica, di pura suadenza e setosità in gioventù e di poderosa capacità di tenuta negli anni.

Denominazione

I.G.T. Toscana Rosso

Primo anno di produzione

1974

Vitigni

100% Sangiovese

Sistema di allevamento

Guyot


Vinificazione

In tini di acciaio tronco-conici a temperatura controllata con sistema di svuotamento (Délestage) e rimontaggi per circa 20 giorni

Maturazione o invecchiamento

In botti di rovere francese da 500 litri, in parte nuovi in parte di secondo passaggio per 18/20 mesi

Affinamento

Due anni in bottiglia

Andamento climatico

Nel 2010 inverno freddo, con temperature intorno allo zero, ha lasciato il posto ad una primavera fresca e piovosa che ha leggermente ritardato l'inizio della fioritura. Il caldo arrivato a luglio ha però accelerato notevolmente il ciclo di crescita. Le riserve d'acqua di falda, accumulatesi durante l'inverno e la primavera, ricevendo apporti freschi dalle frequenti piogge estive, hanno permesso alle viti di resistere al caldo durante la prima metà di luglio, evitando così stress termici e favorendo frutti di ottima qualità. Agosto e la prima metà di settembre sono stati caldi, ma con temperature inferiori alla media. La seconda metà di settembre e la prima parte di ottobre hanno portato giornate splendide e condizioni stabili. Le belle giornate di sole degli ultimi giorni di settembre e dei primi di ottobre, con le loro alte temperature, soprattutto nelle ore centrali della giornata, hanno contribuito a rendere questo raccolto di alta qualità.

Fabrizio Bianchi Sangioveto Grosso